La galleria d’arte del comune di Roccagorga nasce con l’intento di individuare un luogo deputato all’allestimento di mostre ed esposizioni, al fine di incentivare la produzione artistica e la diffusione della cultura dell’arte. Situata in una antica ala del corpo del palazzo baronale, è stata recentemente ristrutturata ed è in funzione da poco più di un anno. Sono già numerosi gli eventi ospitati, che hanno visto protagonisti sia artisti emergenti che nomi importanti del panorama artistico, anche di livello nazionale. I locali si sviluppano su una superficie complessiva di circa 70 mq. Si caratterizzano per la compresenza di spazi con ampie pareti, con altezze superiori ai 5 metri, bianche, con contro-soffitti antichi in legno e di piccole ‘grotte’ in pietra cui si accede dal corridoio, alte solo un paio di metri. Ambientazione ideale per allestimenti particolari e suggestivi.
Al momento si svolgono attività di esposizione, tuttavia l’obiettivo, più a lungo termine, è quello di proporre attività integrate quali corsi di pittura, laboratori creativi, così da offrire una proposta completa ed organica a tutti quei cittadini e visitatori che vorranno avvicinarsi al mondo dell’arte.
Allegati:
- [Sala espositiva "Alceo Morelli" - Modulo di richiesta]
Nel documento sono presenti moduli compilabili, si consiglia di scaricare il file ed aprirlo con Adobe Reader in quanto alcuni browser non supportano la compilazione dei campi.
Si ringrazia per le foto Daniela Vecciarelli