Un luogo a servizio della popolazione, casa d’ascolto e di suggerimenti, idee e segnalazioni, uno spazio d’incontro tra comune e collettività. Apre oggi a Roccagorga in via XXVIII Maggio “Lo sportello del cittadino”, un progetto fortemente orientato a cambiare il rapporto Cittadino-Istituzione volto a porre il singolo e i suoi bisogni al centro dell’intera amministrazione.
E' infatti concepito come una struttura specificatamente e appositamente attrezzata per l'erogazione di molteplici servizi. Tre impiegati qualificati saranno a disposizione degli utenti attraverso tre sportelli differenti.
Allo sportello già esistente di Acqua Latina gestito in maniera impeccabile dal sig. Vincenzo Morelli e nel quale chiunque ne abbia bisogno potrà risolvere questioni ed avere informazioni in merito al servizio idrico integrato, nonché usufruire all’occorrenza della modulistica sempre disponibile, senza che sia più necessario spostarsi fisicamente verso gli sportelli di Acqua Latina siti in provincia. Verrà istituito ex nuovo uno sportello reclami/segnalazioni, che darà la possibilità a chiunque sia a conoscenza di una problematica, di un disservizio o semplicemente abbia intenzione di comunicare progetti e/o suggerimenti.
Il cittadino in modo fluido potrà velocemente accedere, attraverso la semplice registrazione telematica della propria richiesta, reclamo, segnalazione o quant’altro, all’area di competenza, cui seguirà immediato intervento.
Quando si hanno dubbi su pratiche, procedure, uffici, settori, quando non si sa a chi rivolgersi, quando si ha un problema che riguardi le attività e le competenze del Comune, lo Sportello del Cittadino, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12, si attiverà per aiutare, orientare, informare, e trovare la soluzione compatibile al caso prospettato. Il terzo sportello già esistente sarà dedicato alle politiche sociali e politiche sanitarie che si occuperà di informare e facilitare l’accesso alle prestazioni sociali agevolate sia erogate direttamente dal comune che da altri enti.
Per potenziare massimamente il servizio, oltre al punto ENEL e punto INPS verranno messi a disposizione sotto richiesta anche nominativi e recapiti di legali residenti nel comune di Roccagorga, che si sono resi disponibili a rendere gratuite consultazioni volte all’informazione e all’inquadramento della tematica prospettata.